• 011 2206995 - fax: 011 2263810
  • Via Reiss Romoli, 122/17/bis - 10148 Torino
  • info@nuovasmeat.it

Sabbiatura

NuovaSmeat - Sabbiatura e Restauro


Lavorazione Effettuata su

  • Acciaio, Ferro, Bronzo, Ottone, Rame e Metalli in genere
  • Plastica
  • Legno
  • Telai di Bici
  • Telai di moto, anche d’epoca
  • Statue e altri Oggetti Artistici in Metallo, Legno o Plastica

La nostra azienda effettua sia trattamenti di sabbiatura tradizionale con macchinari vari sia la sabbiatura manuale con l’utilizzo del corindone (minerale ossido di alluminio, appartenente al gruppo dell’ematite e cristallizzato nel sistema trigonale).

Oggetti in metallo, viteria, minuteria ecc.

Tramite la sabbiatura eliminiamo residui, impurità, precedenti strati di pittura ecc. senza alterare in maniera evidente la superficie dei particolari e senza deformare pezzi leggeri e delicati. Questo tipo di finitura viene utilizzato anche per la minuteria e la “viteria” varia.

Oggetti di antiquariato e modernariato da restaurare

La versatilità delle nostre macchine ci permette inoltre di preparare al restauro telai di bici e moto d’epoca, cerchioni auto e moto, letti, termosifoni, stufe, cancelli, griglie, scale a chiocciola in ghisa e tutto ciò che è ferroso e si vuole recuperare.

Per Artisti ed Artigiani (Statue, oggetti in metallo, legno o plastica)

La nostra capacità di operare con grande efficacia e delicatezza su oggetti di pregio ci permette di operare anche su opere artistiche in acciaio, bronzo, ottone, legno e materiali plastici con la sicurezza di non alterare le superfici trattate.


La Sabbiatura


La sabbiatura è la migliore procedura per preparare superfici di metallo prima della pitturazione o dell’applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione.

Tramite la sabbiatura la superficie del metallo viene accuratamente ripulita da tutto ciò che è estraneo o si è stratificato col tempo in modo da garantire un’idonea base di ancoraggio per i rivestimenti protettivi.

Sulla superficie dei manufatti in metallo, infatti, possono essere presenti diversi ossidi e sali, la ruggine e la calamina, oltre a tracce di vecchie pitturazioni ed altre sostanze estranee che pregiudicano l’efficacia del sistema protettivo poiché creano strati intermedi tra il metallo vero e proprio ed il film antiruggine, di scarsissima stabilità ed aderenza.

La sabbiatura è un procedimento utile sia per gli oggetti nuovi sia per oggetti antichi, corrosi dal tempo da restaurare. In quest’ultimo caso la sabbiatura è dunque la prima fase del restauro.



Gallery